Hot! Barletta. Sapori granata, l’avvocato gastronomico ANDREA CRISCUOLO consiglia…

andrea sito

Ultima trasferta dell’anno per la capolista Salernitana di Mister Menichini in quel di Barletta, per una “disfida”d’altri tempi.

Considerati gli ottimi rapporti tra le due tifoserie e la vicinanza tra Barletta e SALERNO (194 km) e’ facile prevedere un’INVASIONE GRANATA in Puglia…

Pestrin e compagni sono di scena allo stadio Stadio Cosimo Puttilli ( 4.000 spettatori,  situato nella zona a est della città, nel quartiere Borgovilla-Patalini)per una sfida molto combattuta.

L’avvocato gastronomico Andrea Criscuolo, prima di andare a tifare per la nostra squadra, Vi consiglia di gustare le bonta’ enogastronomiche del territorio barlettano, in modo particolare “pesce crudo e cime di rapa”

Ristorante Osteria Al Duomo 

Via del Duomo 29

Tel.0883332816
Nel centro storico della citta’, cucina meravigliosa, pesce freschissimo, ottimi i frutti di mare crudi!!!

In particolare, da provare:

Spaghetti allo scoglio

linguine alle vongole

orecchiette con le cime di rapa

paccheri all’ astice

grigliate e frittura di pesce

insalata di polpo

sauté di cozze e vongole

cozze al gratin

vino pugliese rosato doc

dolci (calzoncelli al cacao, profitteroles)

La cucina del territorio si caratterizza soprattutto per il rilievo dato alla materia prima, sia di terra che di mare, e per il fatto che tutti gli ingredienti sono appunto finalizzati ad esaltare e a non alterare i sapori base dei prodotti usati.

Pertanto si troveranno tutte le verdure di stagione, dalla cima di rapa al cavolo verde, al cardo, ai peperoni, alle melanzane, ai carciofi, tutti i legumi, dai fagioli alle lenticchie alle cicerchie e alle fave, e tutti i prodotti del mare, in particolare dell’Adriatico.

Il piatto più tipico è quello delle Orecchiette al ragù di carne di cavallo,ma non sono meno conosciute le “Orecchiette con le cime di rapa”, la “cicoria con la purea di fave“, e quelle che ricollegano il territorio al Mediterraneo, come i “Cavatelli con le cozze”

L’avvocato gastronomico Andrea Criscuolo

 

SEMPRE COMUNQUE ED OVUNQUE FORZA SALERNITANA
image1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com