Sapori granata, a Grosseto con gusto: le dritte dell’avvocato gastronomico
Quinta trasferta del girone di ritorno della stagione 2013-14 della nostra amata Salernitana in un territorio, quello maremmano, davvero ricco di tradizione enogastronomica.
Vi consiglio:
Gli Attortellati
Strada Provinciale 40, 58100 Grosseto
+39 0564400059
Una piccolo ristorante, carino ed accogliente, dove si possono gustare i sapori genuini e suadenti di una terra che non delude mai.
Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Vi consiglio:
Antipasti di salumi e formaggi con mostarda, polenta con baccalà, peperoni alla senape e insalata di ceci
Tortelli maremmani con sugo di cinta
Tonnarelli cacio e pepe
Carne con patate al forno
Filetto di cinta
Crostata di mirtilli
Vino doc toscano
La cucina Maremmana è fortemente caratterizzata dalle sue origini semplici e frugali. Il rapporto diretto e costante con la terra ed il mare ha dato vita ad una tavola semplice ma allo stesso tempo saporita e genuina. Tra le pietanze tradizionali occupano un posto di primissimo piano le zuppe di verdure, le zuppe di pesce e le pietanze a base di cacciagione, in particolare di cinghiale. Ogni ristorante tipico della Maremma ha la peculiarità di saper cucinare il cinghiale al meglio
Tra i prodotti tipici di questa terra invece, spiccano i vini, l’olio, i formaggi, salumi, castagne, funghi e tartufi. Potrete degustarli sia nelle aziende produttrici, che nei tanti ristoranti tipici oppure, in modo più pittoresco, nelle numerose sagre che vengono organizzate nei borghi maremmani in tutti i periodi dell’anno.
Satolli ma pienamente soddisfatti, siamo pronti a correre allo Carlo Zecchini 10.000 spettatori – Via Veterani dello Sport, 6- per tifare Salernitana
A cura dell’avvocato gastronomico Andrea Criscuolo
Seguici!