Hot! Aprilia. Sapori granata, l’avvocato gastronomico ANDREA CRISCUOLO consiglia…

andrea sito

La Salernitana di Mister Menichini fa’visita alla sorpresa del campionato,  la neopromossa Lupa Roma, avversaria mai affrontata in questa categoria

Visti i non molti km che separano Aprilia da SALERNO e’ facile prevedere un’INVASIONE GRANATA nel basso Lazio…

Calil e compagni sono di scena allo stadio Quinto Ricci ( via BARDI n.6 -1.500 spettatori) per una sfida molto combattuta.

L’avvocato gastronomico Andrea Criscuolo, prima di andare a tifare per la nostra squadra, Vi consiglia di gustare le bonta’ enogastronomiche del territorio pontino “mare&monti”

Ristorante Perbacco

Via Marconi 8, Aprilia

+39 069275105

Perbacco, di Marco Davi, è uno di quei ristoranti dove si ritorna volentieri: dalla cena romantica, al pranzo domenicale in famiglia, all’evento da festeggiare.

L’ambiente è piccolo e intimo, accogliente e,  nonostante l’alta cucina, molto familiare

vari tipi di pane con lievito madre

spaghettoro verrigni al burro d’ostrica e gamberoni rossi

pasta fatta i casa con uova fresche di sogliola e carciofi

crema di cipolla affumicata, crudo di baccalà e spuma di patate

sgombro laccato al miso con puntarelle e fiori di zucca

crudo di gamberoni rossi con crema di yogurt alla senape e crescione

sandwich di triglia e scarola con una maionese alla soia espressa

acciughe affumicate burrata ,pomodorini infornati e asparagi

semifreddo ai pistacchi di bronte

pudding alle mele con salsa toffee

vino rosso aprilia doc

Città di Aprilia

Aprilia e’ una città in provincia di Latina , dista 40 Km da Roma, 16 Km dal litorale tirrenico di Anzio e Nettuno, 18 Km dai Colli Albani, 26 Km da Latina.

Aprilia, e’ stata fondata il 25 aprile 1936, nell’ex zona paludosa dell’Agro Pontino, e fu inaugurata il 29 ottobre 1937 da Benito Mussolini.Il nome “APRILIA” deriva, oltre che da quello del mese di aprile, da Venus Aprilia,”Venere Feconda”.Nel Centro urbano di Aprilia, sul sagrato della chiesa, troneggia la statua del patrono della città “San Michele Arcangelo.La Città pontina e’ un centro prettamente agricolo, estesissimi vigneti per la produzione di vini a denominazione di origine controllata e di uva da tavola tra le migliori d’Italia.

Il clima temperato favorisce la coltura di uliveti, vigneti, agrumeti ed una eccellente produzione di cerealicoli ed orticoli come fave, carciofi, pomodori e piselli. Molto sviluppato l’allevamento ovino e bovino che produce latte in quantità e qualità notevoli, tanto da aver sviluppato una realizzazione casearia di rinomanza internazionale (mozzarelle, pecorino, etc.). Tra i prodotti tipici del territorio, ricordiamo oltre a quelli caseari, le olive di gaeta dal particolare sapore amarognolo, le salsicce sott’olio di monte san biagio, il prosciutto di bassiano aromatizzato con salsa di aglio, pepe e vino bianco lungamente stagionato. particolare importanza nell’arte culinaria pontina ricoprono il pesce variamente cucinato, i crostacei alla brace, calamari, seppie ripiene, pasta alla pescatora, alle vongole ed ai frutti di mare, il tutto accompagnato da ottimi vini prodotti da vecchi e nuovi viticoltori all’altezza delle migliori etichette nazionali.

L’avvocato gastronomico Andrea Criscuolo

 

SEMPRE COMUNQUE ED OVUNQUE FORZA SALERNITANA
image1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com