Verona Gastronomica. Sapori granata, l’avvocato gastronomico ANDREA CRISCUOLO consiglia…
Prima trasferta nel 2017 per la Salernitana di Bollini impegnata nella seconda giornata di ritorno del campionato cadetto in una difficilissima trasferta in territorio veneto.
I granata sono di scena, nel posticipo domenica 29 gennaio ore 17.30, a Verona contro lo storico avversario Hellas, stadio Marcantonio Bentegodi (Piazzale Olimpia, 2, 31.000 spettatori), per una sfida avverso la corazzata prima in classifica.
L’avvocato gastronomico Andrea Criscuolo, prima di andare a tifare per la nostra squadra, Vi consiglia di gustare le bonta’ enogastronomiche del territorio veronese, presso
Trattoria dal Taio
Via F.lli Alessandri, 11, Verona
+39 045 941717
In particolare, da provare
Antipasto della casa
Strangozzi pepe e tartufo
Pappardella con ragù di cinghiale
Uovo occhio di bue al tartufo
Tagliata cotta su pietra
Filetto al pepe verde
Polenta alla veronese
Crema al gorgonzola e mascarpone con focaccia cotta su pietra
Torta di ricotta e gianduiotti
Vino locale doc
Grappa locale
Verona gastronomica
La cucina e i prodotti gastronomici di Verona, come per molte città del nord Italia, sono spesso diversi da quello che è nell’immaginario, soprattutto all’estero, della tipica cucina italiana. Più che sulla pasta, la cucina di Verona è fondata sulla polenta e il riso, prodotto tipico della bassa veronese. La carne è quella di cavallo o d’asino, con ricette tramandate da più di un millennio. I pesci, quelli del lago di Garda.
Il territorio di Verona poi, con la sua tradizione agricola, è costellato di prodotti tipici, freschi o lavorati, che negli ultimi anni hanno ricevuto sempre maggiori apprezzamenti con certificazioni di tipicità e tutela. Senza soffermarsi sui vini del veronese che meritano una trattazione a se’, il veronese produce il vialone nano, uno dei migliori risi per risotto, le pesche di Pescantina, le ciliege della Valpolicella e della Val d’Illasi, i delicatissimi olii del Garda e delle Valpantena, le castagne della Lessinia, il sempre più apprezzato formaggio Monte Veronese, e molto altro ancora.
Satolli ma pienamente soddisfatti, siamo pronti a correre allo Stadio Bentegodi per tifare Salernitana
SEMPRE COMUNQUE ED OVUNQUE FORZA SALERNITANA
L’avvocato gastronomico Andrea Criscuolo
Seguici!