Verona-Salernitana:non solo calcio
Prima trasferta nel 2022 per la Salernitana del nuovo Presidente, in attesa di insediamento, Danilo Iervolino, impegnata nella seconda giornata di ritorno del campionato di massima serie in una difficilissima trasferta in territorio veneto.
I granata sono di scena, nel posticipo domenica 9 gennaio ore 20.45, a Verona contro lo storico avversario Hellas, stadio Marcantonio Bentegodi (Piazzale Olimpia, 2, 31.000 spettatori).
L’avvocato gastronomico Andrea Criscuolo, prima di andare a tifare per la nostra squadra, Vi consiglia di gustare le bonta’ enogastronomiche del territorio veronese:
Strangozzi pepe e tartufo
Pappardella con ragù di cinghiale
Uovo occhio di bue al tartufo
Tagliata cotta su pietra
Filetto al pepe verde
Polenta alla veronese
Crema al gorgonzola e mascarpone con focaccia cotta su pietra
Torta di ricotta e gianduiotti
Vino locale doc
Grappa locale
Verona gastronomica
La cucina e i prodotti gastronomici di Verona, come per molte città del nord Italia, sono spesso diversi da quello che è nell’immaginario, soprattutto all’estero, della tipica cucina italiana. Più che sulla pasta, la cucina di Verona è fondata sulla polenta e il riso, prodotto tipico della bassa veronese. La carne è quella di cavallo o d’asino, con ricette tramandate da più di un millennio. I pesci, quelli del lago di Garda.
Il territorio di Verona poi, con la sua tradizione agricola, è costellato di prodotti tipici, freschi o lavorati, che negli ultimi anni hanno ricevuto sempre maggiori apprezzamenti con certificazioni di tipicità e tutela. Senza soffermarsi sui vini del veronese che meritano una trattazione a se’, il veronese produce il vialone nano, uno dei migliori risi per risotto, le pesche di Pescantina, le ciliege della Valpolicella e della Val d’Illasi, i delicatissimi olii del Garda e delle Valpantena, le castagne della Lessinia, il sempre più apprezzato formaggio Monte Veronese, e molto altro ancora.
Clima e territorio
La temperatura sara’ molto fredda: previsto 1 gradocon una giornata nuvolosa.
Verona è una città della regione Veneto, nel nord Italia. Il suo centro storico, costruito in un’ansa del fiume Adige, è di epoca medievale.
Verona è un comune italiano di 257 506 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Veneto. Si trova al margine settentrionale della Pianura Padana, lungo il fiume Adige e ai piedi dei monti Lessini, ed è conosciuta per essere la città di Romeo e Giulietta, i personaggi dell’opera di Shakespeare, e non a caso ospita un edificio del XVI secolo chiamato “la casa di Giulietta”, con un delizioso balcone affacciato su un cortile. L’Arena di Verona, grande anfiteatro romano del primo secolo, ospita concerti e opere liriche.
La città di Verona è universalmente riconosciuta come città d’arte, tanto che nel 2000 è stata inserita dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell’umanità, in particolare per due motivi: in quanto, nella sua struttura urbana e architettura, è un eccezionale esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente nel corso di 2 000 anni, acquisendo, al succedersi di ogni periodo artistico e architettonico, opere della massima qualità ; in quanto rappresenta in maniera eccezionale il concetto di città fortificata europea, sviluppatasi e ampliatasi in diverse fasi.
Gli elementi del periodo romano, romanico, gotico, rinascimentale e successivi sono sopravvissuti integri, mentre il tessuto urbano mostra una coerenza e un’omogeneità notevoli; ciò lo si deve al fatto che la cinta muraria che circonda la città storica ha impedito all’industria e alla ferrovia di penetrare verso il centro. Solo la seconda guerra mondiale ha provocato gravi danni al suo patrimonio, tuttavia il piano di ricostruzione adottato nel dopoguerra ha consentito di mantenere la struttura originaria della città, grazie alla grande cura con cui è stato seguito il processo di ricostruzione
Il centro storico di Verona è senza dubbio un luogo ricco di luoghi caratteristici che vale la pena visitare ogni momento dell’anno. Il punto di partenza ideale non può che essere la centralissima Piazza Bra. Qui è possibile ammirare le antiche mura dell’Arena di Verona, sede ogni anno di uno dei più famosi festival lirici d’Europa, e i Portoni della Bra.
Gli altri tanti monumenti della città possono essere raggiunti con una piacevole passeggiata costeggiando il vicino fiume Adige che vi farà rimanere a bocca aperta ad ogni passo. Magari partendo proprio da Corso Porta Nuova, la via dello Shopping di Verona, che collega Piazza Bra a Piazza Erbe.
Castelvecchio, per esempio, il più imponente monumento della città o il Teatro Romano di Verona, in cui ancora oggi si svolgono rappresentazioni teatrali durante la bella stagione, si trovano entrambi a poche decine di minuti a piedi dall’Arena.
Una visita a Verona non può comunque dirsi completa senza aver dato un’occhiata alla casa di Giulietta e al suo celebre balcone, reso famoso in tutto il mondo per la tragica storia d’amore di Romeo e Giulietta.
Nelle vicinanze di Verona ci sono altri luoghi molto interessanti da visitare. Il caratteristico paese di Valeggio sul Mincio, conosciuto in tutto il Nord Italia per i suoi tortellini Nodo d’Amore, la Lessinia, una zona ricca di prelibatezze gastronomiche, e il santuario Madonna della Corona, una chiesa aggrappata al Monte Baldo che sembra essere sospesa tra terra e cielo.
L’avvocato e giornalista “Gastronomico Granata” Andrea Criscuolo
Responsabile Comunicazione Salerno Club 2010 e Conduttore trasmissione Tifosissimi
Seguici!