La voce del Salerno Club 2010

Rubrica Settimanale a cura dell’Addetto Stampa Andrea Criscuolo sul quotidiano la Citta’

Voce all’on.le Antonio D’Alessio socio del Sc2010 

La Salernitana non riesce a  correggere un difetto che è diventato un grandissimo limite: quando una squadra va in vantaggio e sta controllando la partita deve avere la capacità di chiuderla e mettere i tre punti in cassaforte.

È da inizio di campionato che non riusciamo a farcene una ragione. Delle quattordici partite vinte i granata non hanno sostanzialmente mai portato a casa il bottino pieno senza soffrire fino alla fine (ad esclusione della partita di domenica scorsa con il Casarano e della sfida con il Sorrento nella quale riuscì a raddoppiare nel recupero).

Anche sabato , con un organico superiore rispetto agli avversari, la Salernitana passa in vantaggio ma non affonda più, lascia agli avversari il pallino del gioco, arretra, si pone l’obiettivo di arrivare al novantesimo esponendosi alla voglia della Cavese di acciuffare il pareggio, cosa che avviene nel finale.

Nel gioco del calcio quando alcune situazioni si ripetono con puntualità non si può parlare di casualità o di fattori episodici. C’è un problema.

È un problema tecnico o di mentalità? L’allenatore non legge la partita? Non effettua i cambi al momento giusto? Sbaglia le sostituzioni e altera gli equilibri della squadra?

O forse è sull’atteggiamento mentale della squadra che bisogna lavorare?

Certo la squadra granata  non esprime un’idea di gioco corrispondente al livello dei suoi calciatori. Verrebbe da dire che non esprime proprio un gioco; e tuttavia quando sembra di poter avere la meglio sugli avversari e passa in vantaggio perché smette puntualmente di avere in campo un atteggiamento aggressivo e propositivo?

Probabilmente concorrono sia fattori tecnici che psicologici, ma il problema si è incancrenito e bisogna correre ai ripari.

Ci si chiede se sia troppo tardi per una rincorsa al Benevento che, dobbiamo ammettere con onestà, merita ampiamente, ad oggi, la prima posizione. Probabilmente si, è tardi, anche se la quasi certa esclusione del Trapani ci restituirà qualche punticino.

Non è però troppo tardi per arrivare all’appuntamento con i playoff con qualche idea chiara di gioco e con un ritrovato spirito di spogliatoio. Di certo così non va, cosa fare? Esonerare Raffaele? Cambiare anche il direttore sportivo?

Noi facciamo i tifosi, è la società che deve fare le scelte. Abbia però finalmente il piglio, la tempestività e la lucidità di fare quelle giuste. Subito. Forza Salernitana.

CANALE WHATSAPP SALERNO CLUB 2010 

‎E’appena nato il

Canale Whatsapp del Salerno Club 2010 

Iscrivetevi !!

Segui il canale Salerno Club 2010 su WhatsApp: 

https://whatsapp.com/channel/0029Vb75m23BvvsW9LlJdA0D

Tutte le notizie GRANATA in tempo reale ..Iscriviti !!

CANALE TELEGRAM del  SALERNO CLUB 2010 

‎E’appena nato il

Canale Telegram  del Salerno Club 2010 

Iscrivetevi !!

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com