Hot! Comunicato F.I.S.S.C.

” Perchè abbiamo lasciato il pallone in mano agli ultrà ? ”
Così titola la rubrica quotidiana del ” Caffè” di Massimo Gramellini sul Corriere della Sera, a commento degli incresciosi e drammatici episodi legati alla partita Inter – Napoli a S.Siro.
Per la F.I.S.S.C. ( Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio ) che da sempre svolge la propria attività di proselitismo tra le tifoserie organizzate con lo slogan ” Avversari in campo, amici fuori “, è come prendere un potente schiaffo in faccia. Siamo a piangere l’ennesima vittima di un calcio malato, ma sopratutto si rinnova puntuale l’eterno balletto dei proclami e dei rimpalli sulle colpe di chi ha permesso tutto ciò. Nessuno ammette di avere sbagliato, ma è davvero il momento di fare un esame di coscienza collettivo. Gli ultrà sono solamente i figli di chi ha fatto calare dall’alto provvedimenti che hanno maggiormente penalizzato la tifoseria che noi rappresentiamo. Quanti convegni, protocolli, tavoli di discussione, hanno riempito pagine di giornali e talk – show televisivi !!! La F.I.S.S.C molto si è spesa per i valori del Fair – Play, ma nei momenti cruciali ha spesso gridato nel vuoto, raccogliendo meno di quanto seminato. Oggi è il momento di riflettere senza l’eterno vizio di proclamare l’ulteriore giro di vite senza affrontare il problema dalla radice. La maggior parte della tifoseria ” silente ” è la prima vittima del tifo deviato, purtroppo specchio di uno spaccato della società che ha fatto dell’intolleranza il proprio cavallo di battaglia. Lo stadio è la casa di tutti e chi delinque va considerato e combattuto con le leggi della giustizia.
Pertanto la F.I.S.S.C. attraverso questo comunicato, intende ribadire con forza il proprio impegno. Civiltà e dialogo sono le nostre priorità e chiediamo maggior attenzione nei nostri confronti da parte delle istituzioni socio-sportive. Lo dobbiamo alle migliaia di nostri tesserati che amano per davvero il GIOCO del calcio.

Per la FISSC
Carla Riolfi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com